La struttura multi-comparto del fondo consente di bilanciare rischio e rendimento, promuovere impatto socio-economico e stimolare innovazione in settori chiave.
Fondo multi-comparto Gaia Growth
Gaia Growth è un fondo di investimento alternativo (“FIA”) mobiliare di tipo chiuso multi-comparto di diritto italiano ai sensi del decreto legislativo n.58/1998. Il fondo è strutturato come multi-comparto (nel panorama internazionale tali fondi multi-comparto sono comunemente definiti “umbrella funds”) che consente di considerare il fondo come un “insieme” di comparti distinti (ciascuno, un «Comparto»). Dal punto di vista giuridico, ciascun comparto rappresenta un patrimonio autonomo, separato a tutti gli effetti da quello degli altri Comparti. Gli investitori esprimono il loro interesse a partecipare a solo alcune delle iniziative del Fondo, determinandone ex ante l’allocazione.
I driver dell’Umbrella fund Gaia Growth
L’Umbrella Fund non è un insieme di comparti isolati, ma un sistema dinamico dove competenze, strumenti e network si rafforzano reciprocamente. Questa logica di ecosistema consente di attivare sinergie operative, valorizzare i talenti locali, ridurre i tempi di crescita e amplificare l’impatto.
STRUTTURA DEL FONDO MULTI-COMPARTO
Settore
Stadio
Orizzonte
MEDITERRANEA INVESTIMENTI
Settore: Generalista
Stadio: Early/Growth
Orizzonte: 7 anni
LIFETECH
Settore: Case di cura
Stadio: Asset based
Orizzonte: 10 anni
GAIANEXT
Settore: Transizione Green
Stadio: Early/Growth/Buy&Build
Orizzonte: 10 anni
VITA (agritech e food)
Settore: Agroalimentare
Stadio: Asset-based
Orizzonte: 7 anni
SUNRISE
Settore: Biotech/medtech
Stadio: Seed/Series
Orizzonte: 8-10 anni
COMPARTI GAIA GROWTH
- MEDITERRANEA INVESTIMENTI
-
SETTORE
No focus settoriale. Attenzione, tra gli altri, ai seguenti settori:
TRANSIZIONE DIGITALETRANSIZIONE GREENFOOD TECHBENESSERE DELLA PERSONAATTIVITÀIl Comparto Mediterranea Investimenti ha un focus geografico: è dedicato al Sud Italia. Nasce dalla volontà di colmare un bisogno non coperto dal mercato, accompagnata dal desiderio di supportare un territorio strategico: un ponte tra l’Europa e i continenti limitrofi. In particolare effettuerà investimenti in start up e PMI innovative.
MERCATINegli ultimi 15anni, il numero di Imprese Digitali con sede nel Sud Italia è cresciuto più rapidamente rispetto al resto del Paese (decennio 2012-2022-Italia+40,3%,Meridione+53,3%). Nonostante ciò, a livello di aree geografiche, gli investimenti nel Nord Italia si attestano al 68% del totale, mentre il Sud è sceso dal 14% al 9%.
TEAMKEVIN
BIFULCOEMANUELE
DORONZODANILO
PERROTTAAURELIO
LATELLA - LIFETECH
-
SETTORECLINICHEBENESSERE DELLA PERSONADIGITAL HEALTHATTIVITÀ
Il Comparto LifeTech nasce per affrontare le sfide strutturali del sistema sanitario italiano attraverso un fondo multi-comparto dedicato alla crescita delle realtà territoriali. Investe in cliniche, poliambulatori e centri diagnostici e chirurgici ad alto potenziale, promuovendo un modello di sanità avanzata, sostenibile e accessibile
MERCATICon un approccio responsabile e inclusivo, LifeTech si impegna a costruire relazioni solide con il mercato Italiano e gli stakeholder locali, valorizzando le specificità territoriali, rispettando le comunità e rispondendo ai bisogni concreti delle popolazioni servite. La struttura multi-comparto del fondo consente una gestione bilanciata del rischio e del rendimento, favorendo al tempo stesso l’impatto socio-economico e l’innovazione nei settori chiave della salute in Italia.
TEAMGiovanna
DossenaGiuseppe
FraizzoliValbona
ZeneliRodolfo
Errore - GAIANEXT
-
SETTORECLINICHETransizione GreenIntegrazione SocialeEducationATTIVITÀ
Il Comparto GaiaNExt intende effettuare investimenti secondo le strategie tipiche del patient capital e Impact Investing ai sensi dell’Art. 9 del Regolamento (UE) 2019/2088 (SFRD). Il Fondo avrà un focus su education, trasformazione digitale, tecnologica e sociale della PMI tradizionali e sul settore infrastrutturale.
MERCATILa strategia si concentra su investimenti in aziende che promuovono un futuro più sostenibile, abbracciando i principi dell'economia circolare, della decarbonizzazione e dell'efficienza energetica. Si distingue per la sua natura olistica, combinando l'accesso a capitale con il supporto strategico e operativo per far crescere le aziende del portafoglio e massimizzare il loro impatto positivo. Spaziando dall’investimento diretto a quello nelle infrastrutture ancillare allo sviluppo delle imprese
TEAMGiovanna
DossenaValbona
ZeneliEmilio
Manzoni - VITA (AGRITECH E FOOD)
-
SETTOREAgriFoodATTIVITÀ
VITA investe in attività legate al comparto primario, con l’obiettivo di valorizzare terreni e produzioni attraverso l’applicazione di nuove tecnologie digitali e soluzioni di intelligenza artificiale orientate alla qualità e alla produttività. Punta sulla crescita di vitigni, vigneti e cantine di tradizione, oltre che su marchi e distributori dal potenziale ancora inespresso, legato sia al posizionamento geografico sia alle opportunità derivanti dal cambiamento climatico.
MERCATIIl settore primario presenta opportunità di investimento uniche, capaci di unire la tutela e la valorizzazione del territorio, all’efficientamento delle strutture produttive, commerciali e finanziarie. A livello globale, il settore annovera un importante numero di iniziative orientate alla promozione delle produzioni, dei territori e dell’eno-turismo.
- SUNRISE
-
SETTOREMedTechBiotechDIGITAL HEALTHATTIVITÀ
Il Comparto Sunrise EuVECA effettuerà investimenti «early-late stage», «development capital» e «buy-out» in società italiane e internazionali operanti nel settore «Biotech, MedTech e Digital Health», con focus su aziende che svolgono sperimentazioni cliniche su patologie specifiche e che detengono tecnologie digitali innovative attive in Italia, Europa, compreso il Regno Unito e gli Stati Uniti.
MERCATIRappresenta un campo in continua evoluzione ed è alla base di numerosi progressi scientifici e tecnologici che hanno portato a nuove terapie mediche, diagnostiche, cognitivo-comportamentali, alimenti più sicuri e sostenibili, soluzioni ambientali innovative e nuovi materiali. Questo settore è caratterizzato da un elevato grado di innovazione e offre ampie opportunità di crescita e sviluppo in diverse aree dell'industria e della ricerca scientifica.